La chiamata al 118: un gioco da bambini!!

Dedicato a tutti quei bambini che chiamano incosapevolmente al 118 e anche ai loro genitori!!

Per i bambini più grandicelli: il 118 non è un gioco o un passatempo, anche pochi secondi possono servire per salvare o perdere per sempre una persona cara… Non impegnare la linea telefonica 118 inutilmente.

 

“L’emergenza non è un gioco da bambini”. Questo il messaggio lanciato dall’Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) della Lombardia, dove nel 2010 sono state registrate oltre 80 mila false chiamate al 118.
Telefonate che agli operatori del servizio di intervento fanno perdere tempo prezioso per salvare delle vite.
Per arginare il fenomeno, che in moltissimi casi vede all’altro capo della cornetta bimbi che giocano con telefoni e cellulari, dal 1 febbraio partirà la campagna di comunicazione dell’Areu per la corretta chiamata ai numeri dell’emergenza 118, 112, 113, 115 e altri.
Un progetto rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni, oltre che ai genitori e agli insegnanti. Dall’analisi dei dati disponibili, segnala l’Areu, risulta ad esempio che al numero unico dell’emergenza 112 di Varese, soltanto nel settembre 2010 si sono registrate 324 chiamate di bambini: più di 10 al giorno.
Per quanto riguarda il 118, le Centrali operative non presentano nella loro classificazione la voce “bambini”, tuttavia ci sono altre voci all’interno delle quali l’utenza bimbi è sicuramente significativa: innanzitutto le telefonate mute (46.689 in Lombardia nel 2010, di cui 21.884 a Milano), poi le chiamate interrotte (23.648 in Lombardia e 15.844 a Milano) e gli scherzi telefonici (10.951 in Lombardia e 3.720 a Milano, circa 10 al giorno). Calcolatrice alla mano, risultano in tutto 81.288 false chiamate al 118. Un dato significativo, osserva l’Areu, è che le telefonate mute o interrotte e gli scherzi aumentano nella fascia pomeridiana, in particolare tra le 16 e le 18. Non a caso la fascia in cui i bambini sono tornati da scuola.
Fonte Sic.it

1.1.8

 

NON CI GIOCARE… USALO QUANDO SERVE!!

CON LA VITA NON SI SCHERZA

UNA ZAMPATA AFFETTUOSA A TUTTI I BAMBINI

SILVESTRO

Annunci
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: