INGESTIONE DI AMUCHINA… IN ALLATTAMENTO

Il primo squillo giunge in centrale alle ore 9.30 una voce preoccupata e abbastanza agitata di una giovane mamma irrompe chiedendo consiglio. Ha ingerito per sbaglio una piccola quantità di soluzione contenente amuchina preparata per disinfettare i presidi del suo bambino di 3 mesi e mezzo. Il suo cruccio maggiore deriva dal fatto di allattare al seno il piccolo.

.

La telefonata dura in tutto 3,53 minuti, a gestire la conversazione oltre che l’operatore 118 anche l’esperto del centro anti veleni.

Operatore: “Pronto 118.”

Mamma: “Buon giorno, senta un informazione, io sono mamma di un bambino di 3 mesi e mezzo…”

Operatore: “Si…”

Mamma: “Le spiego… stamattina involontariamente, avevo 2 bicchieri in cui in uno c’era un poco d’acqua e amuchina, involontariamente io per prendere le vitamine, ho preso uno di questi bicchieri, diciamo, e mi sono accorta di aver ingerito un po’ di amuchina con l’acqua, per prendere le vitamine, però ho cercato di provocarmi il vomito, perchè comunque sto allattando ancora… che mi consiglia di fare?”

Operatore: “Capisco… da dove chiama?”

Mamma: “Mercato S. Nicola”

Operatore: “Come si sente?”

Mamma: “Io sto bene… solo sto in pensiero per mio figlio… stavo in cucina, mi sono provocata anche il vomito, …ce l’avevo li per sterilizzare le tettarelle e tutte le cose per il bambino”

Operatore: “Non si preoccupi… non succede nulla.”

Mamma: “Si ma quello che mi preoccupa e che sto allattando il bambino, non vorrei che…”

Operatore: “Capisco signora, stia tranquilla, la metto in contatto con i medici del Centro Anti-Veleno.”

Mamma: “Va bene grazie mille.”

L’operatore spiega la problematica al medico del C.A.V. e gli passa la telefonata.

Medico c.a.v.: “Pronto signora buon giorno…”

Mamma: “Si buon giorno senta…”

Medico c.a.v.: “Non succede nulla… da quello che mi ha detto l’operatore di centrale può stare tranquilla, non succede nulla, quanta amuchina aveva messo nell’acqua?

Mamma: “Guardi non mi ricordo perchè io praticamente faccio una soluzione, ho messo circa 2 litri di acqua dentro ad un contenitore, quindi ho messo circa 100 ml, però io come ho sentito il sapore l’ho sputato subito, però qualche pochino l’ho ingerito…”

Medico c.a.v.: “Non succede nulla.”

Mamma: “Quello che mi preoccupa e che io comunque sto allattando…”

Medico c.a.v.: “No, no, no, non si preoccupi non succede nulla, al massimo può dare un brutto sapore al latte e il bambino si schifa… ma non succede niente.”

Mamma: “Ma mi consiglia di dargli l’aggiunta… perchè io gli sto dando l’aggiunta perchè non ho latte a sufficienza, quindi gli do sia il mio latte che l’aggiunta. Mi consiglia di dare soltanto l’aggiunta al bambino? Per la giornata di oggi?'”

Medico c.a.v.: “Si, magari può essere utile per la giornata di oggi, ma anche non per tutta la giornata, magari per la prima parte… ma comunque non passa nel latte…può dare un brutto sapore ma non…”

Mamma: “Non c’è pericolo!”

Medico c.a.v.: “No.”

Mamma: “Perchè le spiego… io come ho sentito il sapore… poi è trasparente… non ho sentito neanche l’odore cattivo e come ho sentito questo sapore… l’ho sputato subito e ho cercato di provocarmi il vomito in bagno…”

Medico c.a.v.: “No, no, no… è inutile signora non si sottoponga a queste torture… perchè non sevono a niente.”

Mamma: “Quindi diciamo non ci sono pericoli per il bambino?”

Medico c.a.v.: “No, nessuno, neanche per lei.”

Mamma: “Bene la ringrazio, siete stati molto gentili.”

Medico c.a.v.: “Buon giorno.”

Mamma: “Buona giornata.”

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Commenti

  • silvianovabellatrix  Il 14 novembre 2011 alle 12:20

    Capisco tutto, ma questa mamma mi è sembrata francamente un po’ troppo ansiosa. Io avrei avuto più timore di trasmettere in futuro quest’ansia al bimbo che un vago sentore di amuchina nel latte 😉

Lascia un commento