MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE PER TUTTI

silvestro cri 118 DISOSTRUZIONE

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo ( il 27 % dei decessi accidentali –dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,giochi etc etc …), ma soprattutto perchè chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “ formato “ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato (spesso la mamma)…e che di solito cagionano la morte del bambino.

Esistono invece semplici manovre di disostruzione (che ancora trppo pochi conoscono) che una volta viste e provate su manichini restano impresse nella mente per sempre e che possono fare la differenza in caso un bambino presenti sintomi di soffocamento.

La sola chiamata al 118 purtroppo non basta, a causa tempi tecnici (risposta, partenza e arrivo dell’ambulanza) inevitabilmente nelle migliori delle ipotesi il personale dell’ambulanza arriva sul posto dopo circa 5-6 minuti. Come si potrà immaginare troppo tardi!!

Bisogna fare in modo che chiunque, ma soprattutto insegnanti e genitori e tutti coloro che vivono a contatto con i bambini o ruotano nel loro mondo, sappiano cosa fare.

Il Blog di Silvestro vuole essere protagonista nell’opera di diffusione del SAPERE, un alleato costante nella lotta al  NON SAPERE, perchè queste manovre sono di TUTTI e per TUTTI!!

Io sto cone le MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE e Tu??

PASSAPAROLA

Agenda della Croce Rossa Italiana 2009 contenente errore

CHI SALVA UN BAMBINO… SALVA IL MONDO INTERO

——-

Manovre disostruzione BAMBINO

——

Manovre disostruzione LATTANTE

——

Annunci
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: